Indice
Non ti va di leggere o non puoi? Clicca sul tasto sotto per ascoltare la video-lettura su Youtube!
Hai dubbi o problemi in amore, e non stai ancora con qualcuno? Sei nel posto giusto!
Tutti hanno prima o poi dubbi e problemi in amore: perché ci innamoriamo di una certa persona? L’innamoramento è solo questione di chimica? L’amore può nascere dall’amicizia? Ti sei mai chiesto se eri innamorato o se sei innamorato ora, e magari non ne sei sicuro? Dopo una o più delusioni, forse per il momento è meglio “divertirsi” soltanto, evitare di affezionarsi a qualcuno, o vale la pena innamorarsi ancora? Ma come sarà possibile? Cosa potresti fare, fisicamente e mentalmente, per aumentare le tue chances di trovare una persona da amare e che ti ami?
E poi da cosa puoi renderti conto di esserti innamorato? Quali sono le caratteristiche distintive del sentimento dell’amore rispetto ad altre emozioni? Forse l’esclusività della persona amata e la ricerca della sua felicità, il desiderio di unirti a lei e di amarla per sempre, oppure quello di possederla gelosamente, finché ti fa stare bene? Fino a quando è giusto perseverare in amore, anche nel caso non venga corrisposto? Chi può aiutarti in quest’ultima situazione così difficile e dolorosa? Quando lasciarsi andare e quando lasciar andare? C’è speranza anche per te, di vivere un giorno una relazione di coppia felice, vera e profonda?
Sei già impegnato/a in una relazione di coppia, ma hai nuovi dubbi o problemi in amore? Sei nel posto giusto!
E se invece sei già fidanzato o impegnato, che differenza c’è tra innamoramento e amore? Come comportarsi di fronte ai dubbi e ai problemi sentimentali che sempre si manifestano: la fine della fase dell’innamoramento, l’instabilità dei sentimenti e il loro conflitto con altre emozioni? Devi sempre lasciare il partner quando senti di non amarlo più come prima, e ricercare una nuova storia? Con quale criterio si può decidere se rimanere o meno con lui? Esiste la “persona giusta”? Come trovarla? Hai davvero la volontà di amare l’altro? La ragione può agevolarti o ostacolarti in questo? Cuore e ragione non sono in contrasto? La tua intelligenza può forse aiutarti a trovare la verità e perseguirla? Ma esiste la verità? È conoscibile? Anche sull’amore?
Che cos’è l’amore?
Che cos’è veramente l’amore? Si trova forse nella gratuità, nella generosità, nella perennità, nell’esclusività e totalità dell’unione, o dura solo fino a un certo punto? È un compromesso temporaneo o il dono completo di sé? E se l’amore va dimostrato attraverso scelte e atti concreti, qual è quello principale? Ha ancora senso sposarsi o se ne può fare a meno? E poi come capire quali scelte e atti concreti bisogna compiere, come reagire ai diversi sentimenti in gioco, seguendo la coscienza? Come si può amare con tenerezza, premurosamente; incondizionatamente, dare senza pretendere; generosamente, fino al perdono e al sacrificio; fedelmente, contrastando le attrazioni per altri e le tentazioni di tradimento? In che modo comportarsi di fronte a vecchi e nuovi innamoramenti che spingono a lasciare la persona che hai accanto?
Questo sito può aiutarti a riflettere su questi dubbi o problemi in amore e risolverli?
Se hai mai avuto o hai ora questi dubbi o problemi, che sono un po’ quelli di tutti, sei nel posto giusto! Infatti in questo sito, dedicato alle grandi domande della nostra vita, iniziamo oggi una serie di post sull’amore e i problemi nella relazione di coppia.
Si tratta di riflessioni sulle domande e i problemi accennati sopra, a partire dalla mia esperienza e da quella di tanti ragazzi, ragazze e adulti, maturate nel corso di anni di vita, confronto con amici e conoscenti, meditazione e studio appassionato, che possono essere utili a tutti (vedi pagina Perché questo sito?). Perciò il contenuto di questi post sarà in parte autobiografico e in parte di carattere generale, che sarà poi quel che ti riguarderà più da vicino e potrà aiutarti a capire cos’è l’amore, come trovarlo e viverlo appieno, e come risolvere le crisi sentimentali e i problemi di coppia, che tutti, prima o poi, dobbiamo affrontare.
Perché parlo dell’amore?
Perché sono convinto di poterti aiutare in qualche modo? Cosa c’è di tanto particolare nella mia vita, e di utile in questi post? Il fatto è che la prima cosa che ho sentito, meditato, voluto e vissuto più intensamente e profondamente di ogni altra cosa nella mia vita è l’amore.
Non voglio certo dire che questa sia la differenza che distingue me dagli altri in modo assoluto ed abissale; anzi, tutti sentono, riflettono, vogliono e vivono l’amore. Persino chi dice di non sentirlo, di non pensarci, di non volerlo o di non viverlo ha già parlato del modo in cui lo sente, lo pensa, lo vuole e lo vive. Ciò che intendo dire è solamente che, come Tu puoi essere maggiormente interessato alle scienze, all’arte, alla musica, alla danza, al cinema, ai fumetti, ai videogiochi, allo sport o a qualsiasi altra cosa, io sono sempre stato particolarmente interessato, fin da sempre e in special modo, all’amore.
In che modo si può parlare dell’amore?
Ma l’amore è troppo grande per essere solo sentito, solo pensato, solo desiderato, o solo vissuto superficialmente: fra questi aspetti ci sono rapporti complessi nella vita di una persona. E il sentire, il pensare, il volere e il vivere l’amore non sono cose che ci sono o non ci sono, bensì si possono sviluppare progressivamente nel tempo. Perciò chi scrive dell’amore non può parlarne in modo totalmente lirico e sentimentale, oppure in modo puramente teorico, freddo e distaccato, prescindendo dal proprio vissuto, o elencando cronologicamente gli eventi della propria vita senza alcun riguardo verso i sentimenti, i pensieri e le scelte che li hanno accompagnati, e non può parlarne come qualcosa di dato e raggiunto definitivamente.
L’amore è troppo importante per rinunciare a comprenderlo e viverlo sempre più a fondo, ma il suo mistero è inesauribile. Infatti nell’amore siamo tutti in cammino, un cammino che coinvolge tutto il nostro essere, il nostro sentire, pensare, volere e vivere. Ed è proprio perché entrambi siamo in cammino che voglio aprirmi a te per condividere, lungo la strada, il racconto di tutto il viaggio che ho intrapreso finora, affinché possiamo proseguire insieme verso la meta. Di conseguenza, se vorrai continuare a leggere i prossimi post, non troverai né solo parti di un’autobiografia, né di una raccolta di poesie, né capitoli di un saggio di psicologia o filosofia, ma una miscela più o meno omogenea di questi, il cui comune denominatore è l’amore, che permea le sfere del sentire, del pensare, del volere e del vivere, cioè tutta la persona e non solo una sua parte.
Questa serie è diversa da altri libri o siti che trattano dell’amore?
Tuttavia, sebbene l’amore si riveli progressivamente all’uomo nel suo cammino, man mano che impara a conoscerlo e a viverlo, non è esso stesso a mutare insieme all’idea che egli se ne fa. La crescita della conoscenza e dell’esperienza non comporta la mutabilità della verità. Dunque, anche se progressivamente, la sua natura può e deve essere mostrata in se stessa, seppure con tutti i limiti di chi è ancora in cammino.
Quindi parlare dell’amore non richiede solamente una capacità di analisi e sintesi cronologica dello sviluppo dei propri sentimenti, pensieri, scelte e della propria vita, ma esige anche sistematicità nel mostrare l’amore che li ispira. Una sistematicità rivelata progressivamente e in armonia con quello sviluppo. So bene che svariati autori hanno scritto libri sull’amore, e le loro opere sono accessibili a tutti, compresi me e te; ma non so se ne hanno parlato secondo le mie intenzioni, a cui ho appena accennato, e, soprattutto, non da pari a pari, da ragazzo a ragazzo o ragazza.
Da cosa nascono i contenuti di questa serie e quali sono i suoi obiettivi?
Infatti, quando ho iniziato a stendere le pagine confluite in questa serie di post, avevo ventidue anni, ma avevo cominciato a scrivere parte del materiale quando avevo sedici anni, e mi rivolgo a te che sei mio coetaneo o hai più o meno la stessa età. Spero che questo cambi molto le cose, che contribuisca ad avvicinarmi a te più di quanto possano gli autori famosi, inevitabilmente avvertiti un po’ distanti. Io invece ti sono particolarmente vicino, perché ho avuto e condivido gli stessi problemi concreti, le stesse ansie e paure, gli stessi dolori, ma anche le stesse gioie e aspirazioni della nostra comune fase di vita.
Se ti sembra strano che a un ragazzo possa anche semplicemente venire in mente l’idea di scrivere su un tema così grande e complesso, e se stenterai a credere che tutti gli articoli seguenti siano stati concepiti e scritti da me, sappi che sono il frutto di anni – anche se sempre pochi – di vita, dialogo, osservazioni, letture, studio, appunti, riflessioni e… ispirazione.
L’amore è il vero senso della vita, e raggiungerlo è la fonte della vera felicità, ma cercherò di mostrarlo un po’ alla volta. Spero che seguirai questi post, proprio per il vincolo che lega inestricabilmente esistenza e amore, da cui dipende anche la tua felicità! Da come si ama dipende la propria vita e dunque il senso della propria esistenza, perciò da come ami ora puoi dedurre chi sei ora; ma se lo vorrai, percorri insieme a me il cammino dell’amore, per diventare ciò che siamo nati per essere!
Nel prossimo post: INNAMORAMENTO – 1) Perché ci innamoriamo di una certa persona?
- Perché esiste l’amore?
- Il mio primo “innamoramento”
- Perché ci innamoriamo proprio di quella persona?
Vedi l’indice di tutta la serie: AMORE – problemi e consigli
Questi post offrono consigli e riflessioni importanti sui dubbi e problemi in amore, difficilmente trovabili altrove.
Tuttavia, se hai bisogno di aiuto psicologico diretto, ti consiglio di rivolgerti ad un professionista.
Questo sito non è affiliato in nessun modo ad alcun servizio di consulenza psicologica.
Giusto per avere un riferimento, vedi ad es. https://www.unobravo.com/focus/relazioni
