Indice
Cosa fare se gli strascichi dei sentimenti passati ti tormentano? E se ti sei innamorato/a di un’altra persona, ma sei già impegnato/a?
Non ti va di leggere o non puoi? Clicca sul tasto sotto per ascoltare la video-lettura su Youtube!
Gli strascichi dei sentimenti passati
Non si possono dimenticare le persone amate, ma ci si può abituare alla loro assenza
I ricordi nel cuore sono come l’acqua sulla terra: il sole la può far evaporare, allontanandola un po’; ma prima o poi ritorna al suolo come pioggia, e i sentimenti passati rievocano il loro dolore e la loro nostalgica dolcezza, e tale processo sembra non avere mai fine.
Che si deve fare quando gli strascichi dei vecchi innamoramenti costituiscono un intralcio nei confronto del sentimento per il partner attuale, e rendono più difficile amarlo con premura e calore? (Vedi il post L’IMPORTANZA DELLA TENEREZZA: COME AMARE PREMUROSAMENTE E PAZIENTEMENTE IL PARTNER?). Si deve forse cercare di “dimenticare” le persone care del passato, come dicono quasi tutti?
“Non è vero che certe persone le hai dimenticate. Ti sei solo abituato alla loro assenza”.
Dimenticare le persone di cui si è stati innamorati è difficilissimo, e comunque nemmeno tanto giusto, visto che fanno parte di sé, della propria storia. Allora che bisogna fare? Come dice Fabio Volo, abituarsi alla loro assenza. Come? Cercando, se possibile, di non rivederle, non risentirle e non starci a pensare; e col tempo, a poco a poco, quei sentimenti si affievoliranno sempre di più, fino a non costituire più un problema. Dico sul serio: l’ho provato sulla mia pelle.
La mia esperienza
Maddalena
Senza volerlo, continuavo a sognare e a pensare a Maddalena (su chi sia, vedi questo post e seguenti) e Cristina (su chi sia, rivedi il post AFFERRARE LA MANO TESA PER SALVARE – 1) Di chi fidarsi per uscire dalle situazioni più difficili?, – 2) Quando lasciarsi andare e quando lasciar andare?) non troppo di rado anche fino a vari anni dopo essermi messo con Chiara (su chi sia, rivedi i post IL TRIONFO DELL’AMORE – 1) C’è speranza di conquistare chi ti piace, ma non sembra interessato/a? Come scegliere con chi mettersi insieme?, – 2) L’amore può nascere dall’amicizia?, – 3) I primi passi (e scritti) del nostro amore).
Nei sogni su Maddalena ad esempio continuavo a cercarla per parlarci e chiarire come desideravo, e i miei sentimenti per lei oscillavano dall’amicizia a qualcosa di più. Dopo averle mandato l’ultimo messaggio per ottenere quel chiarimento da parte sua, decisi di non vederla né contattarla più. Da tempo ormai penso di aver sbagliato ad insistere con lei per via di quelle domande rimaste senza risposta, perché non si può forzare nessuno al dialogo se non lo vuole, rifiutandolo anche implicitamente. Quando lo capii, mi venne il desiderio di chiederle scusa, ma pensai che, proprio perché avevo sbagliato ad insistere nel cercarla contro la sua volontà, il miglior modo di scusarmi era non cercarla più. Non l’ho nemmeno mai aggiunta su Facebook.
Cristina
Invece un giorno Cristina mi ha aggiunto lei (tempo dopo mi ha rimosso). Lì per lì ci sono stato malissimo, e i giorni seguenti sono stati durissimi. Ma anche in quel caso, evitando di cercarla e contattarla in chat, se non per gli auguri di compleanno, le cose sono migliorate col tempo. A volte l’ho anche rivista, ma ripeto: dopo il primo impatto le cose migliorano, e col tempo risentire o rivedere una “vecchia fiamma” fa sempre meno effetto.
I miei sogni si sono ripresentati anche in seguito, ma molto, molto più rari, e soprattutto avevano un impatto decisamente minore sull’umore nei giorni dopo il risveglio, tant’è che spesso me li dimenticavo subito.
Col tempo ci si affeziona sempre più al partner e gli altri sentimenti si affievoliscono
L’affezionamento sempre più profondo al proprio partner in queste circostanze è almeno, se non proprio un raggio di sole, un raggio di luna che rischiara le notti più tenebrose dei sentimenti che hanno fatto tanto soffrire nel passato, ma che col tempo, vedrai, si affievoliscono.
E se ti sei innamorato/a di un’altra persona, ma sei già impegnato/a?
Dopo il periodo dell’innamoramento può capitare di innamorarsi di altri, ma l’innamoramento non è l’amore
Nel post precedente PERCHÉ E COME ESSERE FEDELI? – 1) Le tentazioni di tradimento abbiamo parlato di attrazioni e tentazioni di tradimento, e qui sopra dei vecchi innamoramenti, che se opportunamente gestiti e contrastati non causano più problemi di quelli descritti.
Ma che fare se una nuova attrazione degenera nell’innamoramento, cioè nella nascita di un vero e proprio sentimento di amore nei confronti di un’altra persona?
La prima cosa è non meravigliarsi più di tanto. Dopo la fine dell’innamoramento (vedi il post NON SONO PIÙ INNAMORATO/A. CHE FARE? – 1) La fine dell’innamoramento è normale), il sentimento di amore nei confronti del proprio partner si affievolisce e può nascerne uno verso un’altra persona. Infatti abbiamo visto che il sentimento di amore non è unico, non è eterno, è mutevole e instabile ecc., ma soprattutto non è l’amore. Per amore del partner si può continuare ad amarlo e a starci insieme anche se si prova un sentimento di amore nei confronti di un altro.
Devi scegliere se amare veramente il partner o amare soltanto te stesso/a
Riporto qui un breve passo tratto dal post HAI MAI LASCIATO O PENSI DI LASCIARE IL PARTNER SE NON SEI PIÙ INNAMORATO/A? Sarà la scelta migliore?:
Forse pensi che non si possa più amare, una volta esaurita o diminuita la spinta dei sentimenti, e che non si possa contrastare il sentimento per un’altra persona. Invece […] è possibile eccome, come forse è stato possibile per te non lasciare una persona nei momenti di crisi tua o sua, quando avete litigato e quando ti ha fatto soffrire o arrabbiare tanto da farti sentire tutt’altro che la voglia di restarci insieme, perché l’amore è incoraggiato dai sentimenti, ma non è soltanto un sentimento. Infatti quando dici a chi vuoi lasciare: “Non ti amo più”, Tu ti riferisci al sentimento, perché in realtà intendi dire: “Non sono più innamorato di te”. Ma l’innamoramento non è l’amore, perciò la sua fine non è la fine dell’amore.
Quindi se lasci quella persona è perché non vuoi amarla. Tutte le volte che hai lasciato il partner non sentendoti più innamorato di lui o di lei oppure essendoti innamorato di un’altra persona, hai amato l’innamoramento e la felicità che esso ti dava più dell’altro, hai amato la passione suscitata in te dall’altro, e dunque hai amato più te stesso/a.
Che senso ha restare con il tuo partner se ti sei innamorato di un altro/a?
Perché devi stare ancora con il tuo partner? Non perché ne sei o ne sei stato innamorato, ma per amarlo, per amarlo sempre e comunque in modo gratuito, generoso, esclusivo, perenne e in unione totale (o verso la totalità), e questa scelta non è frutto del sentimento, ma della volontà razionale di amare (vedi i post PER QUALE MOTIVO DOVRESTI RIMANERE PROPRIO CON QUELLA PERSONA?, COME RISOLVERE LE CRISI, I PROBLEMI SENTIMENTALI E RESTARE INSIEME? L’amore è un sentimento o un atto di volontà?, LA VERITÀ DELL’AMORE: COSA SIGNIFICA AMARE? – 1) L’amore è un compromesso o un dono? Di che cosa?, COME ATTUARE LA SCELTA DI AMARE VERAMENTE E MANTENERE SOLIDA LA RELAZIONE? Cos’è la volontà razionale di amare?).
Di solito non si sceglie di chi innamorarsi, ma l’amore è un atto di volontà
Di solito non si sceglie di chi innamorarsi, questo è vero; ma di amare si sceglie, perché è un atto della volontà. Perciò, se vuoi amare davvero, Tu devi scegliere di amare la persona al tuo fianco, non usarla solo finché ti sta bene, e di opporti al sentimento nato per un’altra.
Tanto, se la lascerai per l’altra, anche il nuovo sentimento di amore per lei si affievolirà dopo la fine dell’innamoramento, e allora sarai da capo a dodici! È inutile scappare, prima o poi nella vita dovrai fare la scelta di amare la persona al tuo fianco, e di non correre più solo dietro ai sentimenti. Altrimenti sprecherai tutta la tua vita, bruciando una “storia” dopo l’altra e non amando mai, non trovando mai l’amore (vedi il post PERCHÉ MOLTE STORIE FINISCONO E SI CONTINUA AD AVERE PROBLEMI IN AMORE?).
Forse non è stata colpa tua se involontariamente ti sei innamorato di un’altra persona, ma grazie alla volontà Tu sei libero/a di decidere come reagire a questo sentimento. Tieni presente però che lasciare la persona con cui stai è la scelta sbagliata, perché in tal caso continui ad amare sempre e solo te stesso/a, e così non soddisferai mai la tua aspirazione profonda ad un amore vero e ad una vita pienamente realizzata.
L’innamoramento quindi va sempre combattuto se si è già impegnati, nei modi che ho già spiegato nel post precedente PERCHÉ E COME ESSERE FEDELI? – 1) Le tentazioni di tradimento: non coltivando quel sentimento con l’immaginazione e non seguendo la sua spinta che farebbe tradire il partner, lasciarlo e tentare di mettersi con la “nuova fiamma”. La fiamma lasciala bruciare e lascia che il fuoco si trasformi in cenere.
Alcuni consigli pratici, ma potrai farcela da solo/a?
Un consiglio pratico è cercare di evitare in tutti i modi quella persona; e se non è possibile, evitare particolari familiarità, eccessiva confidenza e condivisione di esperienze e gesti fisici. Prima di innamorarsene, perché prevenire è meglio che curare; e dopo perché in tal modo il sentimento col tempo e con pazienza si affievolirà da sé.
In ogni caso devi opporti a quel sentimento e continuare a stare con il tuo partner, adoperandoti premurosamente per il suo bene con la forza della volontà. Piuttosto, rinvigorisci il sentimento di amore, anche se affievolito o assente, per la persona con cui stai, concentrandoti su di lei, sulle sue buone qualità, sul suo affetto, su ciò che ha fatto per te e su quanto le sei affezionato. Questo ti aiuterà a superare questa difficile prova.
Come già detto, è meglio se non dici al tuo partner che ti sei innamorato di un altro, per evitare la rottura dell’unione. Ed è meglio che non confessi i tuoi sentimenti nemmeno alla persona interessata, perché potresti indurre in tentazione anche lei, e questo ti renderebbe più difficile distaccartene.
Certo, se davvero ti trovi in questa situazione, si tratta di una prova veramente ardua, per cui a volte è richiesto un atto eroico di virtù. La volontà può farcela con la sua sola forza naturale? Ed è abbastanza forte per amare la persona al proprio fianco con premura e calore, contrastando il sentimento per un’altra? Lo vedremo in un’altra futura serie di post.
Nel prossimo post: PERCHÉ E COME AMARE GENEROSAMENTE, FINO AL PERDONO E AL SACRIFICIO? SI PUÒ PERDONARE IL TRADIMENTO?
- Se il partner ti ha tradito, dovresti perdonarlo?
- Quali sacrifici bisogna essere disposti a fare per amare veramente?
Vedi l’indice di tutta la serie: AMORE – problemi e consigli
Questi post offrono consigli e riflessioni importanti sui dubbi e problemi in amore, difficilmente trovabili altrove.
Tuttavia, se hai bisogno di aiuto psicologico diretto, ti consiglio di rivolgerti ad un professionista.
Questo sito non è affiliato in nessun modo ad alcun servizio di consulenza psicologica.
Giusto per avere un riferimento, vedi ad es. https://www.unobravo.com/focus/relazioni
