Perché non mi innamoro di nessuno? Dipende da me o dagli altri?
Se hai frequentato diverse persone, ma ogni volta pensi: “Non mi innamoro di nessuno”, potresti essere in uno stadio estetico chiuso di tipo sentimentale negativo (mi ci trovavo anch’io nei primi due anni delle medie). Esso si presta in parte alle medesime considerazioni fatte nel post precedente HAI AVUTO (O TEMI) UNA DELUSIONE IN AMORE? – 1) Forse per il momento è meglio soltanto “divertirsi”? in cui abbiamo parlato dello stadio estetico chiuso di tipo erotico.
Non ti va di leggere o non puoi? Clicca sul tasto sotto per ascoltare la video-lettura su Youtube!
Lo stadio sentimentale negativo
Si pone in uno stadio estetico chiuso di tipo sentimentale chi, nella relazione con un partner, ricerca esclusivamente o principalmente la realizzazione di tutti i propri sentimenti.
- Essendo anch’esso uno stadio e cioè un irrigidimento, in tale situazione i sentimenti non vengono visti come elementi dinamici della sfera emotiva che possono evolversi ed essere regolati, ma come oggetti statici che ci sono o non ci sono in base a meccanismi propri, e non vengono considerati come spinte sfruttabili o meno per raggiungere eventuali sviluppi successivi, ma come stimoli che non conducono a nient’alto che al loro oggetto immediato, che è praticamente impossibile frenare ed è giusto seguire per se stessi;
- trattandosi sempre di uno stadio estetico, il modo di scegliere e comportarsi viene scelto solo in base a ciò che ci si sente o non ci si sente di fare;
- qui, in senso sentimentale negativo, la tendenza sentimentale che si asseconda, consciamente o inconsapevolmente, è quella che appunto rifiuta l’innamoramento, come me in quel periodo;
- la chiusura in questo stadio è dunque tale da escludere l’innamoramento: si tratta di un blocco emotivo adottato come misura di difesa, consapevole o meno, che impedisce di innamorarsi.
Il mio caso particolare
Nel mio caso ero cosciente di trovarmi in questa condizione, poiché ero proprio io ad ostinarmi a non volermi innamorare. In più la sfiducia maturata verso le mie possibilità di piacere agli altri alimentava un’insicurezza che contribuiva a rendere difficoltosa l’apertura necessaria all’innamoramento.
Insomma sia la mia volontà che il mio sentimento di auto-protezione mi impedivano di innamorarmi. Come si esce da questo blocco consapevole, in parte spontaneo e in parte auto-inflitto volontariamente? Come ne sono uscito io, lo racconterò nel prossimo post APRIRSI ALLA BELLEZZA – 1) Come si fa ad innamorarsi ed evitare delusioni?, assieme ad altri consigli utili per tutti.
Quali possono essere i motivi per cui non ti innamori di nessuno?
Invece ora analizziamo il caso più delicato di chi nello stadio sentimentale negativo ci finisce inconsapevolmente, pure se può continuare a chiedersi lo stesso: “Perché non mi innamoro di nessuno?”. Anche chi rimane in tal modo chiuso in se stesso si preclude la possibilità di innamorarsi, ma senza rendersene conto. Egli, come chi cade nello stadio erotico, potrebbe essere inconsciamente spinto dalla paura di difficoltà, impegni faticosi e nuove delusioni a non lasciarsi andare del tutto o in parte nei rapporti affettivi. Di solito, non essendone cosciente:
- attribuisce sempre il fatto che non riesce ad innamorarsi a caratteristiche fisiche e caratteriali o colpe degli altri;
- oppure tende a idealizzare “il proprio tipo” talmente tanto da rifiutare a priori qualsiasi persona reale, inevitabilmente lontana dall’ideale astratto.
L’esempio di un mio amico
Come esempio riporto la situazione vissuta in passato dal mio carissimo amico Emiliano, di cui avrò occasione di riparlare in futuro. A causa della paura non del tutto conscia, provocata anche da esperienze passate, di subire delusioni, giudizi negativi degli altri e di venire respinto, anche se desiderava avere una ragazza, scartava quasi immediatamente ogni persona nuova che conosceva, secondo lui per motivi legati alle loro caratteristiche fisiche e caratteriali. Ma a forza di troncare sul nascere ogni possibile nuova conoscenza, avendo notato anche grazie agli amici che questa tendenza derivava più dal suo interno che dall’esterno, si rese infine conto delle paure inconsce che lo bloccavano, si impegnò ad aprirsi progressivamente, e finalmente riuscì ad innamorarsi. Furono più gli anni che trascorse senza una ragazza in quello stato di blocco che il periodo di tempo necessario a passare dalla consapevolezza a una nuova esperienza sentimentale.
Da ciò appare chiaro che, trovandosi in un simile stadio inconsapevolmente, la prima cosa è rendersene conto, e poiché non è facile accorgersene, gli amici e le persone vicine possono e devono assumere un ruolo importante in tal senso. Invece di essere tentati di assecondare l’amico in tutto quel che dice e decide, si dovrebbe, per il suo bene, cercare di scuoterlo da quelle convinzioni in cui si arrocca, e che gli impediscono ingiustamente di vivere sereno e felice come egli stesso vorrebbe.
Se non ti innamori di nessuna persona, è colpa tua o loro?
Allora io che scrivo mi rivolgo a Te, che potresti trovarti in una simile situazione, e forse pensi: “Non è certo colpa mia se non mi innamoro di nessuno”. Tu puoi anche dire che è colpa degli altri, che hai provato a stare con quella ragazza o quel ragazzo, ma non te ne sei innamorato perché si è rivelato diverso da come sembrava o non ti piaceva abbastanza, oppure sono sorti problemi che non ti andava di affrontare o risolvere.
Ma se continui a fare così con tutti, non sarà forse il caso di iniziare a chiederti se il problema non sia interno anziché esterno? L’atteggiamento interiore conta moltissimo, più delle qualità di tutte le persone che potrai mai incontrare. Se ti ostini a rimanere chiuso all’innamoramento e a dare la colpa agli altri, non ci sarà mai nessuno che potrà andare bene per te.
Non puoi innamorarti di chi “aggiungi” alla tua vita: ti innamorti di chi te la cambia
In qualunque persona, per quanto bella, scoprirai qualche difetto fisico; ognuna mostrerà aspetti del proprio carattere che nemmeno immaginavi, e con ciascuna ci saranno difficoltà di rapporto e comunicazione fin dall’inizio: non c’è rosa senza spine, questa è la realtà. Tu dici che in questo momento non te la senti di affrontare alcun fastidio, alcun problema, che se il sentimento nascerà lo farà spontaneamente a seconda di com’è persona? Bene, purtroppo se ti aspetti e pensi che ora ti farebbe meglio un rapporto più semplice, che non susciti alcun problema e ti faccia sentire in ogni momento sereno e appagato, dubito seriamente che ti innamorerai, perché, vedi, Tu consideri l’altro come una semplice aggiunta alla tua vita, che se si rivela piacevole va accolta, se diventa spiacevole va respinta.
Ammesso per assurdo che stare con una persona possa essere del tutto piacevole o del tutto spiacevole, in questo modo non te ne innamorerai comunque, poiché, per innamorarsi, l’altro non può essere visto come qualcosa di accessorio, di superfluo, ma deve essere sentito come qualcuno che ti cambia la vita. Finché non sarai disposto a mettere in gioco tutto te stesso, ad abbandonare le tue comode certezze non aventi altra base che l’auto-protezione, ad accettare la realtà che l’altro prima o poi mostrerà aspetti che non ti piaceranno e che con chiunque ti troverai ad affrontare situazioni problematiche che richiedono impegno, non potrai innamorarti.
Di cosa hai bisogno veramente?
Ma io comprendo la tua insicurezza, la tua sofferenza, la tua insoddisfazione, e non ti giudico! E so che hai bisogno di amore e felicità (scopri perché in questi futuri post). Per questo ci tengo a spronarti a rompere quel guscio in cui non sapevi nemmeno di esserti rinchiuso! E ti dico che sì, è vero, e l’ho vissuto sulla mia pelle, che aprirsi all’amore può comportare vulnerabilità ed esposizione a grandi sofferenze; ma se ti rifiuti di aprirti realmente ad esso, non potrai godere della sua inesprimibile bellezza, della sua sublime gioia che una volta ricevuta rende certi che valeva la pena soffrire e faticare, pur di viverlo!
Ti basta dare solo una piccola possibilità agli altri, o un’altra possibilità a chi ti ha deluso: da’ loro la possibilità di suscitare in te i sentimenti che ricerchi e di renderti felice, anche se non hai molta fiducia in loro. Magari parla di cosa desideri, dei tuoi problemi e chiedi aiuto, e vedrai che con questo atteggiamento aperto uscirai da quello stadio prima di quanto Tu possa immaginare! Aprirsi alla possibilità dell’innamoramento implica certamente un rischio per se stessi. Come afferma Stendhal,
“L’amore è un bellissimo fiore, ma bisogna avere il coraggio di coglierlo sull’orlo di uno spaventoso precipizio”,
e se si ha paura di andare a coglierlo correndo il rischio, non ci si può innamorare. Vale davvero la pena di rischiare, accettare il dolore ed impegnarsi affinché un rapporto conduca all’amore reciproco che dona la felicità più grande, e questo appare chiaro quando si raggiunge l’amore corrisposto.
…e se poi ti innamori, ma l’altro/a non ti ama?
Ma se l’innamoramento restasse non corrisposto, a che gioverebbero tutto il dolore e tutte le lunghe ed estenuanti sofferenze da esso provocate? Potresti aspettarti che ora io dica: è proprio grazie alla mia prima triste esperienza che ho capito che l’amore è l’unica cosa essenziale nella vita. Benissimo, ma al di là della scoperta di questa verità, che cosa avrà mai di tanto buono l’amore non corrisposto da meritare di essere vissuto comunque? E fino a quando ha senso perseverare?
Solo continuando a raccontare e a riflettere sulla mia storia nei prossimi post potrò rispondere a questa domanda, mostrando come sia uscito dal mio stadio sentimentale negativo per aprirmi ad un innamoramento pieno di dolore ma anche profondamente illuminante sulla natura stessa del sentimento dell’amore.
Non rimpiangerai di aver amato davvero
Concludo dunque dicendoti che, se ti trovi chiuso in uno stadio estetico erotico o sentimentale negativo, farai sempre bene ad aprirti all’innamoramento, perché non dovrai mai rimpiangere di aver amato. E sia che l’amore ti dia gioia, sia che ti dia dolore,
“Non esiste amore sprecato”,
come scrive Miguel de Cervantes nel Don Chisciotte, e come cercherò di dimostrarti nei post successivi.
Nel prossimo post: APRIRSI ALLA BELLEZZA – 1) Come si fa ad innamorarsi ed evitare delusioni?
- Come uscire da un blocco emotivo che impedisce di innamorarsi? Una mia esperienza
- Come nasce l’attrazione? Da cosa dipende?
- Perché mi innamoro sempre delle persone sbagliate? Come evitare di essere feriti?
Vedi l’indice di tutta la serie: AMORE – problemi e consigli
Questi post offrono consigli e riflessioni importanti sui dubbi e problemi in amore, difficilmente trovabili altrove.
Tuttavia, se hai bisogno di aiuto psicologico diretto, ti consiglio di rivolgerti ad un professionista.
Questo sito non è affiliato in nessun modo ad alcun servizio di consulenza psicologica.
Giusto per avere un riferimento, vedi ad es. https://www.unobravo.com/focus/relazioni
