Home » Perché molte storie finiscono e si continua ad avere problemi in amore?

Perché molte storie finiscono e si continua ad avere problemi in amore?

Di CuoreMenteSpirito
Perché molte storie finiscono e si continua ad avere problemi in amore?

 

Perché molte storie finiscono e si continua ad avere problemi in amore?

 

Hai problemi in amore? Ti sei mai chiesto/a perché molte storie finiscono? Come evitarlo? Riflettiamoci insieme in questi post!

 

Non ti va di leggere o non puoi? Clicca sul tasto sotto per ascoltare la video-lettura su Youtube!

 

Nel post DECIDERE SE RIMANERE INSIEME O LASCIARE IL PARTNER SOLTANTO IN BASE AI SENTIMENTI È UN BUON CRITERIO DI SCELTA? abbiamo visto che lo spontaneismo, oggi così diffuso, è la “legge morale” che regola il pensiero e la vita di chi si chiude in uno stadio estetico, quello della sensazione, perché nello stadio estetico si tende a seguire sempre la sensazione prevalente e a non fare scelte non supportate da sentimenti abbastanza forti, facendo solo ciò che viene più spontaneo fare.

Ho cercato di mettere in luce le sue conseguenze: l’egoismo e la totale sottomissione della propria libertà alle reazioni cieche ed automatiche dei sentimenti. L’egoismo e la schiavitù della passività ai sentimenti impediscono di amare veramente l’altro, perciò mediante lo spontaneismo non si potrà mai amare davvero, e dunque non può essere una soluzione adeguata del problema morale di scegliere se lasciare o non lasciare il partner. Nello stesso post ho anche accennato che, se si sceglie di seguire sempre e comunque ciò che si sente di più, a seconda della sensazione prevalente ci si può chiudere in una delle tre modalità di stadio estetico chiuso:

 

Divertimento sessuale senza innamorarsi: lo stadio erotico

Se prevale la voglia di appagare il proprio istinto sessuale solo per “divertirsi”, facendo ben attenzione a non innamorarsi, come già detto nel post HAI AVUTO (O TEMI) UNA DELUSIONE IN AMORE? – 1) Forse per il momento è meglio soltanto “divertirsi”?, si finisce nello stadio erotico.

 

Il rifiuto di innamorarsi o un blocco che lo impedisce: lo stadio sentimentale negativo

Se prevale il rifiuto di innamorarsi o un blocco inconsapevole che lo impedisce, ci si trova nello stadio sentimentale negativo (vedi il post HAI AVUTO (O TEMI) UNA DELUSIONE IN AMORE? – 2) Perché non ti innamori di nessuno?).

 

Inizio e chiusura di ogni storia alla perenne ricerca dell’innamoramento, senza voler mai passare all’amore: lo stadio sentimentale positivo

Infine, se prevale la voglia di vivere per se stessi le emozioni e la felicità dell’innamoramento – il periodo iniziale in cui il sentimento di amore è più forte – e il rifiuto di proseguire una “storia” quando non si ha più la stessa spinta sentimentale, ci si chiude nello stadio sentimentale positivo, trattato nel post precedente HAI MAI LASCIATO O PENSI DI LASCIARE IL PARTNER SE NON SEI PIÙ INNAMORATO/A? Sarà la scelta migliore?.

 

Spesso si passa da uno stadio all’altro, senza mai costruire una relazione d’amore solida

Non è detto che si rimanga tutta la vita in una sola delle tre modalità, anzi è molto più frequente che si passi continuamente da una modalità all’altra dello stadio estetico chiuso.

Ad esempio lo stadio estetico chiuso sentimentale positivo, in cui si lascia e si passa da una “storia” a un’altra ogni volta che finisce l’innamoramento e il sentimento di amore perde la sua forza iniziale, può essere intervallato da momenti in cui si vive in modo sentimentale negativo, ossia periodi in cui ci si rifiuta di innamorarsi o non ci si riesce per un impedimento interno e non esterno. E anche da momenti in cui si vive in modo erotico, magari proprio perché si è delusi per la “storia” passata, si ha paura di soffrire di nuovo, si è persa la fiducia di riuscire a vivere un amore duraturo e si temono nuovi impegni e responsabilità difficili da mantenere (vedi sempre i post HAI AVUTO (O TEMI) UNA DELUSIONE IN AMORE? – 1) e2) richiamati sopra).

Spesso infatti una persona, fra una “storia” e l’altra, trascorre un periodo in cui evita di concedersi all’innamoramento e le occasioni che potrebbero condurre ad esso, oppure frequenta persone solo per divertirsi, senza innamorarsene. Ma poi, con un nuovo innamoramento, ritorna alla routine dello stadio sentimentale positivo. In questo modo si può continuare a vagabondare senza meta chiusi nel labirinto dello stadio estetico chiuso, perlustrando tutte le sue tortuosità senza mai venirne fuori, senza mai riuscire ad amare davvero un’altra persona, fino in fondo.

 

Come innamorarsi, e poi evitare di lasciarsi dopo la fase di innamoramento?

Per uscire dalla chiusura nei modi di vivere sentimentale negativo ed erotico, come consigliato in altri post (vedi ad es. APRIRSI ALLA BELLEZZA – 1) Come si fa ad innamorarsi ed evitare delusioni?; BREVE SINTESI DELLA PRIMA SERIE DI POST, E PERCHÉ UN’ALTRA SERIE DI POST SULL’AMORE? Il sentimento dell’amore, le difficoltà ad innamorarsi e i problemi successivi) è sufficiente l’apertura alla bellezza, chiamata ricettività immanente passiva, quella che consente la nascita e la crescita del sentimento dell’amore.

Una volta che ci si è innamorati, il gioco è fatto, si è fuori da quei due stadi che rendono pressoché impossibile innamorarsi. Ma nulla impedisce che ci si chiuda poi nel modo di vivere sentimentale positivo, lasciando quando non si è più innamorati e continuando così all’infinito, “storia” dopo “storia”, convivenza dopo convivenza, matrimonio dopo matrimonio, senza mai riuscire ad amare veramente un’altra persona fino in fondo.

Allora come mai può accadere che a un certo punto questo ciclo potenzialmente infinito abbia fine, che ci si “sistemi”, ci si sposi o comunque sembra che non si lascerà più la persona con cui ci si mette, raggiungendo una relativa sicurezza e stabilità? Molte persone adottano soluzioni parziali del problema morale di scegliere se lasciare o non lasciare il partner, che consentono di fondare la relazione su basi un po’ più stabili e resistenti rispetto a quelle instabili e fragilissime offerte dallo spontaneismo immediato. Tuttavia nei prossimi post vedremo che anche questi criteri di scelta finiscono per ricadere nello spontaneismo e restano limitate, ancora lontane dai presupposti veramente incrollabili dell’amore autentico. Perciò servirà ben altro, come si vedrà un po’ alla volta nei post successivi.

 

Nel prossimo post: COME SCEGLIERE SE RIMANERE INSIEME O LASCIARE IL PARTNER? – 1) Per continuare ad amare bastano le convenzioni morali e sociali?
  • Quali sono le motivazioni più comuni per cui si rimane insieme?
  • Basta il rispetto esteriore delle convenzioni morali e sociali per continuare a stare insieme amandosi davvero? Non è meglio la “libertà” di oggi?

 

Vedi l’indice di tutta la serie: AMORE – problemi e consigli

 

Questi post offrono consigli e riflessioni importanti sui dubbi e problemi in amore, difficilmente trovabili altrove.
Tuttavia, se hai bisogno di aiuto psicologico diretto, ti consiglio di rivolgerti ad un professionista.

Questo sito non è affiliato in nessun modo ad alcun servizio di consulenza psicologica.
Giusto per avere un riferimento, vedi ad es. https://www.unobravo.com/focus/relazioni

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Post correlati